Lievito! Laboratorio di teatro integrato |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Giovedì 19 Ottobre 2023 00:00 |
sperimentare il linguaggio teatrale come strumento d’interazione e creazione tra persone con disabilità
ogni venerdì, dal 3 novembre al 26 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30
presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
Sei giovane, curioso, ti va di metterti in gioco? Abbiamo una proposta per te. Vogliamo costituire un gruppo di giovani ricco di differenze, che possano spendersi in un laboratorio di teatro integrato, non solo per divertirsi ma anche per sperimentarsi nelle competenze e fare esperienza nelle relazioni con le persone con disabilità.
Ti proponiamo di partecipare a “Lievito!”, uno spazio condiviso per dare libertà espressiva alle relazioni tra persone, ognuna con i propri sorrisi, talenti, fragilità. Si tratta di un percorso gratuito di 10 incontri che partirà il prossimo 3 novembre, rivolto ad un massimo di 16 partecipanti dai 16 anni in su curiosi di sperimentare il linguaggio teatrale come strumento d’interazione e creazione tra persone con disabilità. È un laboratorio di teatro integrato che sarà condotto dall’associazione Teatro della Sete nella sede del Circolo Nuovi Orizzonti, partner di progetto, promosso dalla Cooperativa sociale Itaca con il sostegno di Fondazione Friuli, in collaborazione con Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Territoriale Friuli Centrale e Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale.
“Lievito!” vuole essere uno spazio espressivo che tenga conto di tutti gli aspetti emotivi necessari per la crescita individuale della persona. “Libertà espressiva nell’interazione con gli altri” sintetizza il core di questo tipo di esperienza teatrale, dove l’obiettivo non è la recitazione intesa come tecnica ma come lavoro su di sé, lavoro di gruppo esplorativo e creativo.
Condurrà il laboratorio un gruppo di lavoro composto da professioniste, le attrici-operatrici sociali dell’Associazione Teatro della Sete, con alle spalle un decennio di attività e laboratori con persone con disabilità. Possiamo garantire l’orientamento pedagogico dell’esperienza che i giovani vivranno, come anche un inquadramento di senso metodologico, siamo altresì disponibili a dedicare un incontro, successivo alla conclusione del percorso, per dare un senso al laboratorio, per un accrescimento delle skills professionali indispensabili, ad esempio, per la figura dell’operatore sociosanitario che, in alcune realtà di lavoro, ha nella relazione lo strumento di lavoro primario.
Gli incontri sono gratuiti e si terranno ogni venerdì, dal 3 novembre al 26 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30 nella sede del Circolo Nuovi Orizzonti. È prevista una restituzione finale la sera del 3 febbraio 2024. Per la durata dell’intero percorso laboratoriale è garantita la presenza di un operatore educativo, a disposizione anche il servizio di trasporto per le persone con disabilità, che potrà essere richiesto previa iscrizione.
Info e iscrizioni: Sandra Odorico,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
, cell. 329 745 3188 |
|
Scritto da Administrator
|
Venerdì 01 Aprile 2022 00:00 |
Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti APS è lieto di invitavi:
SABATO 09/04/2022, ore 14.30
THE BLOOM MACHINE di Anna Givani - laboratorio per bambini (dai 6 ai10 anni – massimo 12 partecipanti)
Primo appuntamento al Circolo per 0432/FEFF – Il Festival oltre i quartieri organizzato da Far East Film Festival.
The Bloom Machine, la Macchina che fiorisce: tre piani trasparenti, una lampada, una telecamera. Questo strumento analogico permette di realizzare animazioni dal vivo, trasformando l’immaginazione in materia, la fantasia in colori e immagini.
Durante questo laboratorio i bambini potranno consultare libri, foto ed immagini riguardanti la cultura del continente asiatico e conoscere la storia del calendario cinese ed i suoi animali. A piccoli passi si avvicineranno anche al mondo del teatro delle ombre, vero e proprio preludio del cinema.
I racconti del mondo orientale e i materiali consultati si mescoleranno ed ispireranno attività manuali di disegno e ritaglio, movimento, musica e giochi di luce.
Il risultato? Un piccolo corto animato, realizzato in diretta attraverso l’utilizzo della Bloom Machine, che darà voce e immagini a una narrazione nuova ed originale del mondo orientale, fiorita dalla fantasia e dall’immaginazione dei bambini.
Info e prenotazioni
Biglietto: 10 Euro
|
Seminario teorico-pratico sui Metodi teatrali di costruzione del personaggio |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Mercoledì 13 Ottobre 2021 00:00 |
Il Circolo di Studi Artistici & Sociali Espressione-Est, in collaborazione con Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti APS, con il contributo di FITA-UILT e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza:
Corso di tecnica teatrale ATTREZZI VELOCI DI COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO APPLICATO AL TESTO
4 MERCOLEDÌ alterni, ore 20.30 - 23.00: 20 Ottobre, 3 e 17 Novembre, 1 Dicembre 2021, presso il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
Corso di tecnica teatrale realizzato con il contributo della FITA-UILT.
I metodi del teatro fisico e psicologico che permettono di realizzare rapidamente le interpretazioni dei personaggi combinando le caratterizzazioni posturali e vocali e applicandole direttamente al copione.
A cura di Arianna Romano della Compagnia Teatrale Ndescenze
Per informazioni ed iscrizioni: 347 873 7763
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il Metodo Psicologico, basato sulle tecniche di K. Stanislawskj, lavora sull’analisi del personaggio come se fosse una persona reale che conosciamo, con il suo passato, i suoi problemi e caratteristiche, da cui derivano intenzioni e pensieri che lo fanno agire nel contesto della storia raccontata. Questo sistema è utile agli attori, in associazione con formulazione di domande, scrittura di brevi monologhi ed improvvisazione di azioni e situazioni, per studiare approfonditamente il personaggio assegnato nel copione.
Il Metodo Fisico, che fa riferimento agli insegnamenti di J. Grotowskj, al contrario, non analizza pensieri, intenzioni, ricordi e sensazioni del personaggio ma parte da posture, movimenti, ritmi, e sonorità e dalla loro sperimentazione tramite il corpo. Si utilizza in teatro per costruire personaggi molto diversi tra loro, basati su una composizione “a tavolino” dei caratteri, in relazione al testo teatrale di riferimento ed ai rapporti con gli altri personaggi della storia.
Alcuni attori della Compagnia lavoreranno insieme agli iscritti per sperimentare prove e confronti tra i due metodi. |
IMPERIUM - Workshop di tecnica teatrale della “maschera neutra” applicato alla recitazione |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Lunedì 30 Agosto 2021 00:00 |
Venerdì 17 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 21:000
Circolo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
WORKSHOP DI TECNICA TEATRALE DELLA “MASCHERA NEUTRA” APPLICATO ALLA RECITAZIONE
Il potere di comunicazione del nostro corpo attraverso la tecnica teatrale della “Maschera Neutra”
In collaborazione con Espressione Est
La Compagnia teatrale ‘Ndescenze realizza una serata aperta al pubblico dove tutti potranno cimentarsi nella tecnica della Maschera Neutra, guidati dagli attori.
La Maschera Neutra è una tecnica teatrale di studio individuale del personaggio che permette di partire dall’osservazione del ritmo e del movimento di ciò che ci circonda, anche aiutandosi con la musica, per poi interpretare unicamente con l’uso del corpo e del movimento, senza suoni, voce o parole. Nasce come training dell’attore ma può avere degli esiti performativi, ad esempio partendo dalla rappresentazione di elementi naturali, flora, fauna ed elementi inanimati, prima di passare al suo adattamento all’interpretazione di personaggi tradizionali.
INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
whatsApp: 342 160 3107
tel: 342 160 3107 (solo il lun/merc/ven dalle 18:30 alle 20:00)
|
Workshop teatrale "Dal Mito di Amore e Psiche alle relazioni quotidiane" |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Martedì 03 Settembre 2019 00:00 |
Nell'ambito di "Universi paralleli", di cui il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti è Partner:
Workshop sulla relazione tra se stessi e gli alri tramite il teatro con tecniche espressive e pre-espressive per attivare nuove relazioni con modalità differenti
a cura della teatroterapista e attrice Natascia Hagopian
sabato 28 settembre ore 10-13 e 14-19, presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
Ingresso libero, necessaria prenotazione:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o 347 873 7763
Conoscere sé stessi è un processo complesso che a volte non arriva mai al suo completo raggiungimento. La massima “conosci te stesso” è un invito a "stare al proprio posto", a non "sconfinare" in ruoli che non sono propri all’uomo: la conoscenza dei propri limiti è essenziale in quanto, solo conoscendoli ed esaminandoli, possono essere trasformati in punti di forza. In questo caso il gioco teatrale diventa una pratica relazionale che è favorevole all’incontro con l’altro. Si prenderà in esame il mito che è divenuto l’archetipo della relazione: Amore e Psiche. Dapprima verrà spiegato ai partecipanti il mito e ne verranno letti i passi più importanti da cui si è preso spunto per creare gli esercizi che verranno eseguiti. Sarà un percorso sensoriale e fisico che servirà a comprendere meglio anche il funzionamento delle relazioni umane. Nel caso di Amore e Psiche si parla di una relazione amorosa, ma in realtà è un meccanismo che si rivela comune a tutti tipi di relazione e incontro.
|
Stage di teatro-danza sulla comunicazione attraverso il corpo ed il movimento |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Lunedì 02 Settembre 2019 00:00 |
Nell'ambito di "Universi paralleli", di cui il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti è Partner:
Stage di tecniche di movimento per attori sulla comunicazione attraverso il corpo ed il movimento con il teatro-danza
a cura della Compagnia di danza contemporanea “Fern”
sabato 21 settembre ore 15-18 e domenica 22 settembre ore 10-13, presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
Ingresso libero, necessaria prenotazione:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o 347 873 7763
Il corso è un “laboratorio creativo di movimenti” da vivere con persone di tutte le età, per incrociare i loro campi di esperienza, le loro espressioni corporee, emotive, riflessive, linguistico-comunicative interpretandole creativamente.
Il teatro, la danza sono anche un modo per conoscersi, stare insieme e condividere.
Il laboratorio è rivolto a persone non necessariamente provenienti da pregresse esperienze nel settore danza o teatro. Importante è la curiosità. |
Workshop tra scrittura teatrale e sceneggiatura |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Domenica 01 Settembre 2019 00:00 |
Nell'ambito di "Universi paralleli", di cui il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti è Partner:
Workshop di scrittura teatrale e sceneggiatura per riconoscere gli elementi formali di un testo teatrale e sperimentare la scrittura drammaturgica
a cura di Alessandro di Pauli dell’Associazione “Felici ma Furlans”
sabato 14 settembre ore 15-19, presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
Ingresso libero, necessaria prenotazione:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o 347 873 7763
L’incontro intensivo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti indispensabili per per riconoscere gli elementi formali di un testo teatrale e di una sceneggiatura, e di giocare con la creatività a partire da semplici esercizi di scrittura.
Drammaturgia e sceneggiatura sono forme di scrittura che richiedono fantasia e disciplina. Ogni segno lasciato sul foglio porta con sé delle conseguenze che si ripercuotono fin sul palco, sullo schermo e tra il pubblico seduto in sala.
L’incontro propone un approccio ludico/pratico, attraverso il quale ogni argomento viene affrontato con semplici esercizi, che aiuteranno i partecipanti a fissare e sperimentare le conoscenze acquisite. |
Progetto "Universi Paralleli" |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Venerdì 17 Maggio 2019 00:00 |
Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti è Partner del:
PROGETTO "UNIVERSI PARALLELI"
Conferenze-laboratorio sulle diversità nella società contemporanea, seminari e workshop di teatro, arti performative, visive e letterarie
GIUGNO E SETTEMBRE 2019
Evento Facebook
PROGRAMMA:
SABATO 8 GIUGNO ORE 10-13 + 14-17, EX CASERMA OSOPPO - UDINE, via Brigata Re 29
Seminario "Dal testo alla scena" sulla costruzione dei personaggi in “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, a cura di Francesco Cevaro della “Compagnia della Testa”
SABATO 15 GIUGNO ORE 10-13 + 15-18, ASPIC - UDINE, viale Tullio 13
Workshop fotografico “1A1” Sulla prevenzione dello stereotipo di genere a cura del fotografo Alessandro Ruzzier e della Dott.ssa Giusy Guarino dell’Associazione “Aspic”
SABATO 14 SETTEMBRE ORE 15-19, CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI - RIZZI (UDINE), via Brescia 3
Workshop di scrittura teatrale per riconoscere gli elementi formali di un testo teatrale e sperimentare la scrittura drammaturgica, a cura di Alessandro di Pauli dell’Associazione “Felici ma Furlans”
SABATO 21 SETTEMBRE ORE 15-18 e DOMENICA 22 SETTEMBRE ORE 10-13, CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI – RIZZI (UDINE), via Brescia 3
“Fitter, happier, more productive, comfortable … no paranoia”. Stage di teatro-danza sulla comunicazione attraverso il corpo ed il movimento a cura della Compagnia di danza contemporanea “Fern”
GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE ORE 17, SALA TEATRALE MONS. COMELLI - UDINE, viale Volontari della Libertà 61
Laboratorio sull’universalità della comunicazione per stimolare la relazione con la diversità a cura del Dott. Marco Spadaccini dell’Associazione “Progetto Comunicare”
“From vigilance to violence: la violenza nei legami interpersonali". Laboratorio esperienziale per agire su stereotipi e pregiudizi riguardanti le differenze di genere a cura di: Dr. Aurelio Oddo Psicoterapeuta, Psicologo presso la Casa Circondariale di Udine e Presidente de "L'Istrice A.P.S." e della Dott.ssa Valeria Franco Psicoterapeuta e Psicologa forense per il Tribunale di Treviso, Vice-Presidente de “L'Istrice A.P.S.”
Workshop “La Mente Divisa” sulla promozione delle life skills sulla prevenzione dello stereotipo sulla salute mentale a cura della Dott.ssa Giusy Guarino e del Dott. Carlo Conti dell’Associazione “Aspic”
SABATO 29 SETTEMBRE ORE 10-13 + 14-19, CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI – RIZZI (UDINE), via Brescia 3
Workshop “Dal mito di Amore e Psiche alle relazioni quotidiane” con tecniche espressive e pre-espressive per attivare nuove relazioni con modalità differenti , a cura della teatroterapista Natascia Hagopian
Workshop e seminari su prenotazione: 347 873 7763,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
Dal testo alla scena - workshop sulla costruzione del personaggio |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Mercoledì 26 Settembre 2018 00:00 |
Espressione Est - Circolo di Studi Artistici & Sociali, in collaborazione con Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti e con il contributo di FITA UILT Friuli Venezia Giulia e Regione automa Friuli Venezia Giulia, organizza:
DAL TESTO ALLA SCENA
workshop sulla costruzione del personaggio
Ottobre 2018: sabato 20 ottobre (ore 14 - 19) e domenica 21 (ore 10 - 18)
Presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
CORSO INTENSIVO PER ATTORI DI COMPAGNIE AMATORIALI
Il seminario, prendendo l'avvio dall'analisi di alcune scene dell'Otello di Shakespeare, mira a far acquisire ai partecipanti il metodo analitico che permette di evincere dal testo - attraverso l'interpretazione personale - le informazioni necessarie a rendere vivi, e dunque trasportabili sulla scena, i personaggi in esso presenti. Compiuta così l'analisi di ogni scena, si passerà a recitarla, copione in mano, facendo tesoro di quanto emerso e ponendo l'accento sulla caratterizzazione fisica, psicologica e più in generale sul modo di esprimersi dei personaggi analizzati. Questo metodo di lavoro sarà così poi fruibile dai partecipanti ogni volta che si troveranno di fronte nella loro attività teatrale ad un ruolo che verrà loro assegnato.
DOCENTE: FRANCESCO CEVARO
Info e iscrizioni: chiamare nel pomeriggio al 347 873 7763 o scrivere a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
|
|