novembre 2015 - giugno 2016
Teatro scientifico, incontri e laboratori dedicati al nostro pianeta e ai suoi cambiamenti
Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, in collaborazione con Associazione DiodoLab, Lo Spettacolo della Fisica, Università degli Studi di Milano, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza:
«SOTTO UN'ALTRA LUCE»
Spettacolo di Teatro Scientifico
Venerdì 12/2/2016
ore 20.45 - Teatro Palamostre, Udine
Introdurrà la serata il Sindaco di Udine prof. Furio Honsell
Ingresso libero a partire dalle ore 20.00.
Al raggiungimento della capienza massima non sarà più possibile accedere
Di Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig
Drammaturgia Alice Grati
Regia Silvia Rigon
Con Angelo Ciccognani, Laura Fedeli e Fabio Paroni
Organizzazione Valentina Brignoli
Associazione DiodoLab con Lo Spettacolo della Fisica del Dipartimento di Fisica, Università Statale di Milano
Un incontro appassionante con il mondo della fisica e della scienza che, affrontato attraverso l’inusuale filtro del mezzo teatrale, esce da aule e laboratori per salire su un palcoscenico come protagonisti, «Sotto un'altra luce», appunto. A cura della compagnia teatrale Diodolab di Milano in collaborazione con il gruppo «Spettacolo della Fisica» del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano.
https://sites.google.com/site/spettacolodellafisica/home/gli-spettacoli/sotto-un-altra-luce
Presentazione dello spettacolo e sinossi
Dopo dieci anni di successi ininterrotti, lo Spettacolo della Fisica si rinnova con una riscrittura dell’opera del suo esordio: Facciamo luce sulla materia. La scienza ancora una volta esce da aule e laboratori per salire su un palcoscenico da protagonista, Sotto un'altra luce, appunto.
Il piccolo Marco è profondamente addorm... hem, assorto sui suoi compiti di scienze quando due personaggi misteriosi fanno irruzione in casa. Sono dei ladri? Sembrano cercare qualcosa... Marco non si fida ma i due lo rassicurano: sono scienziati, lì per guidarlo nel meraviglioso mondo della fisica. Di esperimento in esperimento vincono ogni sospetto, e Marco non è l'unico conquistato da laser, specchi, cascate di gas e strani materiali... scoprendo o riscoprendo le proprietà della luce e della materia anche i due scienziati si fanno trasportare dalla meraviglia fino quasi a dimenticare il vero motivo della loro intrusione, ma un misterioso ritrovamento renderà chiaro l'enigma.
Attraverso una serie di esperimenti, effettuati sul palco dagli attori, passaggi di stato, rifrazione, polarizzazione e scomposizione della luce vengono mostrati in tutta la loro spettacolarità creando una condizione che affronta così la materia con modalità comica e scherzosa, sicuramente differente da come invece viene vissuta in classe. Sotto un'altra luce non è impostato come una lezione: gli argomenti, sviluppati con intelligente ironia, vengono presentati con l'obiettivo di generare nel pubblico uno stimolo conoscitivo, un invito a guardare la realtà che lo circonda con uno sguardo diverso e appassionato, quello dello scienziato in continua ricerca.
Lo spettacolo, su richiesta degli insegnanti, può essere seguito da un dibattito finale tra i fisici dell’Università degli Studi di Milano e gli studenti, durante il quale gli esperimenti vengono nuovamente mostrati e spiegati nel dettaglio. Un valido approfondimento didattico quindi, particolarmente adatto per un pubblico di ragazzi che deve iniziare lo studio della fisica, e/o che ha da poco approcciato il linguaggio scientifico.
Ma Sotto un'altra luce è soprattutto un incontro appassionante con il mondo della fisica, che liberato dalle etichette della difficoltà e della noia, riesce a incantare e sorprendere tutti. La nuova versione del testo e il suo allestimento, condotto da attori provenienti da una lunga esperienza di Teatro Ragazzi e di ricerca, punta ancora di più a mostrare come la fisica dei laboratori trovi riscontro nella quotidianità della realtà che ci circonda, e come esperimenti classici e sorprendenti filtrati dalla magia del teatro, possano coinvolgere il pubblico di ogni età in un'esperienza unica e divertente.
Lo Spettacolo della Fisica
Il progetto nasce a partire dalla volontà di tre fisici dell’Università degli Studi di Milano, di trasmettere e diffondere tra i giovani e i giovanissimi la passione e l’interesse per una materia, la fisica appunto, troppo spesso ridotta solamente a oggetto di studio. La ricerca scientifica è invece animata dalla curiosità e dal divertimento, come testimonia la storia delle sue scoperte, fatta da persone che di fronte a un fenomeno fisico non si sono accontentate di una spiegazione parziale ma, al contrario, vi si sono incuriosite e appassionate. Per fare ricerca bisogna essere anticonformisti e avere il coraggio di proporre spiegazioni fantasiose fino ad avere la certezza di avere capito, anche se questo vuole dire distruggere sicurezze ormai consolidate.
Si è sviluppata così l’idea di affrontare la materia attraverso i filtri diversi e inusuali del mezzo teatrale, quale veicolo ideale per lo stupore e l’incanto e strumento con cui favorire una partecipazione attiva dei giovani spettatori.
DIODO LAB e Sotto un’altra Luce
Dal 2015 prende il via la collaborazione tra i promotori del progetto Lo Spettacolo della Fisica e l’associazione culturale DIODO LAB, che ha portato alla riscrittura drammaturgica del testo e al rinnovamento completo dello spettacolo Facciamo luce sulla materia, precedente edizione da cui la presente trae la sua origine.
La nuova versione dello spettacolo, curata dalla drammaturga Alice Grati e dalla regista Silvia Rigon entrambe giovani diplomate della Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, risulta rinnovata nella sua ambientazione e orientata verso una dimensione quanto mai comica e buffa. La spettacolarità dei diversi fenomeni trattati sul palcoscenico, viene affrontata in maniera giocosa e ironica, pur fornendo sempre però una rigorosa spiegazione scientifica degli stessi.
Gli attori della compagnia, forti di lunga esperienza di Teatro ragazzi e di ricerca, rispondono in maniere attenta e vivace alle esigenze del loro giovane pubblico, attivando forte empatia e soddisfando costantemente alla loro curiosità.
Nel pomeriggio, incontro su Didattica e Divulgazione Scientifica, per insegnanti, addetti e appassionati del settore:
«IL RUOLO DEL TEATRO SCIENTIFICO BASATO SU ESPERIMENTI NELLA DIDATTICA»
Auditorium «G.B. Tiepolo» - Via del Pioppo, 66 - Udine, ore 15
Prof. Marco GILIBERTI - Dipartimento di Fisica, Università Statale di Milano
www.fisica.unimi.it/ecm/home/pubblico-e-divulgazione/spettacolo
Informazioni:
Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti
Via Brescia, 3 - 33100 Udine
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
348 780 2091
|