IMPERIUM - Mostra di fotografie "Viaggio nel potere attraverso i monumenti del Friuli" |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Giovedì 08 Luglio 2021 00:00 |
18 settembre • 3 ottobre 2021
MOSTRA DI FOTOGRAFIE
VIAGGIO NEL POTERE attraverso i monumenti del Friuli
“Da sempre le insegne del potere conferiscono il potere stesso.”
Paolo Maurensig
In luglio e agosto di questa estate viaggiamo alla scoperta dei monumenti che ci circondano, che a volte guardiamo distrattamente, e cerchiamo di scoprire e fotografare i segni del potere che essi denotano e\o connotano. Segni che possono essere espliciti o nascosti in complesse simbologie.
I monumenti non sono solo le sculture ma anche i dipinti, le architetture, i giardini e i suoi alberi, ossia tutto quanto vuole ricordarci qualcosa.
Le fotografie saranno esposte presso la sede del Circolo, a Udine - Rizzi, in via Brescia 3 e in forma permanente sul sito del Circolo.
La partecipazione è rivolta a tutti ed è gratuita.
Il Circolo stamperà le foto che dovranno essere inedite, a colori o in bianco e nero, orizzontali o verticali, in numero massimo di 4 per partecipante. Dovranno avere una risoluzione minima di 96 dpi e una dimensioni minima di 3000 px per il lato maggiore. Dovranno essere inviate in formato digitale (.jpg), via email (vedi sotto), al Circolo Nuovi Orizzonti, entro il 4 settembre 2021.
Ogni partecipante è responsabile delle immagini e dovrà compilare, e inviare assieme, la “Scheda di partecipazione” e la “Liberatoria / Autorizzazione per la pubblicazione delle fotografie” che sono scaricabili qui sotto assieme al regolamento.
“in ogni simbolo, in ogni bandiera c’è un potere insito capace di ottenere sottomissione più della forza
delle armi… da sempre, per una sorta di accettazione ormai scritta nella storia dell’umanità,
le insegne del potere conferiscono il potere stesso.”
Paolo Maurensig in “Vukovlad – L’uomo dei lupi”, Mondadori, 2006, p. 78-79
Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti tra luglio e settembre 2021 organizza una ventina di incontri sul tema “IMPERIUM: viaggio nel potere”, all’interno della rassegna UDINESTATE2021.
Le tematiche trattate, tra teatro, musica, cinema e letteratura, sono molteplici: il potere e la società, il potere e la religione, il potere delle radici, il potere delle comunicazioni, il potere e la psicologia, il potere e l'economia, il potere e la comunicazione, il potere e la legalità, il potere della natura, il potere tra scienza e tecnologia.
A conclusione dell’iniziativa il Circolo, con il suo “Gruppo fotografia”, organizza una mostra sul potere raccontato attraverso la fotografia dei monumenti che ci circondano.
COS’È UN MONUMENTO? • Il vocabolo ‘monumento’ indica qualsiasi opera concepita in modo da avere la massima durata nel tempo e la massima efficacia simbolica allo scopo di comunicare ai presenti, o tramandare ai posteri, il ricordo o l’immagine di personaggi (civili o religiosi) o di fatti degni di grande rilievo. Ha anche la funzione di far conoscere, di ammonire, di ammaestrare, di incitare. In generale indica qualunque opera d’arte (di solito d’architettura o di scultura) che per il suo significato abbia speciale valore culturale, storico, artistico, morale. ‘Monumento’ deriva dal greco ‘mnema’ (memoria) e dal latino ‘monere’ (ricordare, far sapere, ammonire). Per i Greci Mnemosine era la Dea della Memoria, figlia di Urano il Cielo e di Gea la Terra che con Zeus, Giove per i latini, generò le nove Muse. |
COS’È IL POTERE? • Il ‘potere’ è sempre duplice e ci pone di fronte ad uno specchio, hanno scritto gli organizzatori. Come sostantivo indica l’influenza che una persona o un’istituzione possono esercitare sul mondo circostante, migliorandolo nella responsabilità o peggiorandolo nell’oppressione. Come verbo esprime la facoltà morale o materiale di agire e soprattutto di compiere una data azione. Spesso il potere è associato all’oppressione e alla costrizione ma non è una ‘parolaccia’, poiché fondamentalmente è libertà ed esprime forza: io posso, io sono in grado di fare, sono libero, autonomo. Nella mitologia greca infatti il potere era chiamato Cratos ed era associato alla forza. Aveva tre fratelli e sorelle: Bia la violenza, Nike la vittoria e Zelo lo zelo. |
IL MONUMENTO E IL POTERE • L’immagine sul fronte di questo volantino rappresenta la copia del monumento alla “Pace di Campoformido”, firmata il 17 ottobre 1797, tra Napoleone Buonaparte e gli austriaci, che sancisce la fine della Repubblica di Venezia. Fu fatto realizzare dai francesi una decina d'anni dopo il 'Trattato'. Con la caduta di Napoleone, nel 1813, il monumento cambiò destinazione e fu collocato a Udine nel 1819. Solo duecento anni dopo, nel 1997, fu realizzata una copia e collocata nella piazza antistante all’edificio del 'Trattato'. Il monumento con i vari simboli scolpiti assieme al luogo dove sono collocati l’originale e la copia è un esempio significativo di “VIAGGIO NEL POTERE attraverso i monumenti del Friuli”.
A cura di Giorgio Ganis • Gruppo fotografia del Circolo Nuovi Orizzonti
Scarica il volantino e il regolamento
Scarica il modulo di adesione e la liberatoria
INFO
mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Circolo: 342 160 3107 (solo il lun/merc/ven dalle 18:30 alle 20:00)
Giorgio Ganis: 340 646 0703
|
Scritto da Administrator
|
Sabato 22 Giugno 2019 00:00 |
La Mostra fotografica 2019, organizzata dal Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti in occasione della "Fieste dai Borcs: Rizzi - Riçs", si è tenuta presso le Opere Parrocchiali dal 1 al 10 giugno 2019.
Giuria tecnica: Franco Galanda, Walter Menegaldo, Franco Martelli Rossi.
TEMA LIBERO
1° classificato giuria tecnica:
-
"Cuba libre", di Lucchese Cristian
Segnalati:
-
"Come le rondini a primavera … I 50 anni del monumento alla Resistenza di Udine - Aria, acqua, terra, fuoco", di Ganis Giorgio
-
"Timidezze Africane", di Narduzzi Carla
1° classificato giuria popolare:
-
"Timidezze Africane", di Narduzzi Carla
EDIFICI ABBANDONATI IN FRIULI
1° classificato giuria tecnica:
-
"Fabbrica Trieste", di Pirajno Antonio
Segnalati:
-
"Per abbandoni", di Sambo Paolo
-
"Siamo stati qua", di De Riz Luca
1° classificato giuria popolare:
-
"Ariis – Villa Ottelio Savorgnan", di Pittoni Francesco
CLASSIFICA DEI BORGHI
-
"Per abbandoni”, di Sambo Paolo – Borgo Fois
-
"Il tempo corre e io con lui", di Macrì Marta – Borgo Ledra
-
"Case abbandonate nel cuore dei Rizzi", di Mascelloni Fabio – Borgo Pozzo
-
"Barcons avilis", di Saro Raffaella – Borgo Save
|
Scritto da Administrator
|
Mercoledì 29 Maggio 2019 00:00 |
INAUGURAZIONE
sabato 1 giugno 2019, alle 19.30
presso le Opere Parrocchiali - accanto al tendone della festa - , via delle Scuole 3 - Rizzi (Riçs) - Udine
APERTURA
dal 1 al 10 giugno 2019
Orari: tutte le sere dalle 18.00 alle 22.00; apertura straordinaria domenica 2 giugno e 9 giugno anche dalle 11.00 alle 14.00.
Sabato 1° giugno alle ore 19.30 si terrà l'inaugurazione dell'edizione 2019 della FIESTE DAI BORCS dei Rizzi sotto il tendone della Festa. Nella stessa occasione si inaugurerà anche la tradizionale mostra fotografica, che da molti anni il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti organizza all'interno della Festa e che ospita tutti i lavori raccolti per il Concorso Fotografico.
I visitatori potranno votare le loro foto preferite per i due temi proposti quest'anno: "Reportage - Edifici abbandonati in Friuli" e "Portfolio a tema libero".
I vincitori della Giuria Tecnica - anche quest'anno composta da Franco Martelli Rossi, Franco Galanda e Walter Menegaldo - e quelli della Giuria Popolare saranno premiati sabato 15 giugno alle ore 20.00.
Info: 0432 542 802,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
Concorso Fotografico 2019 |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Giovedì 04 Aprile 2019 00:00 |
In occasione della “Fieste dai Borcs 2019”, il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti dei dei Rizzi (Udine) organizza la, ormai consolidata, Mostra Fotografica collettiva a partecipazione libera. La rassegna è aperta a tutti i fotografi non professionisti.
L’ammissione al concorso avverrà a insindacabile giudizio del Comitato organizzatore, anche in base alla disponibilità dello spazio espositivo.
La mostra si terrà in concomitanza con la festa che avrà luogo dal 1 al 16 giugno 2019 nel quartiere dei Rizzi (Udine). Ogni autore potrà partecipare ad uno dei seguenti temi:
-
Racconta, con 4 fotografie a tema libero, una breve storia coerente, un'emozione, un'idea, un luogo, una persona ...
-
Reportage - Edifici abbandonati del Friuli (4 fotografie)
La tecnica è libera (colore o bianco/nero). Sono ammessi leggeri ritocchi tali da non alterare in modo significativo il contenuto fotografico dello scatto.
Le stampe dovranno essere presentate entro le ore 20.00 del 20 maggio 2019 (presso la segreteria del Circolo, lunedì - mercoledì - venerdì dalle 18.30 alle 20.00), in formato cm. 20x30, applicate su cartoncino nero di cm. 30x40; sul retro del cartoncino è indispensabile evidenziare cognome e nome dell’autore, indirizzo, telefono, eventuale e-mail (dati che saranno trattati esclusivamente per il Concorso) e titolo unico dell’opera presentata.
Si richiede l’invio delle fotografie in formato digitale (risoluzione 300dpi, dimensione lato lungo 30cm, formato jpeg) all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
I lavori verranno giudicati sia dalla Giuria Tecnica, che definirà il Vincitore per ogni Tema (I posto "Tema Libero" Giuria Tecnica e I posto "Reportage" Giuria Tecnica), sia dalla Giuria Popolare, che opererà allo stesso modo (I posto "Tema Libero" Giuria Popolare e I posto "Reportage" Giuria Popolare)
La graduatoria stabilita dalla Giuria Tecnica relativamente solo al tema "Reportage" concorrerà, per gli abitanti del quartiere, alla assegnazione di punti validi per la Gara dei Borghi (verranno individuate in graduatoria le prime foto appartenenti agli abitanti dei borghi dei Rizzi).
Le opere presentate dovranno rispondere ai dettami del comune senso del pudore; ciascun autore è responsabile di quanto rappresentato; dichiara di aver l’autorizzazione di persone eventualmente ritratte; autorizza l’archiviazione in formato elettronico e l'utilizzo in eventuali pubblicazioni, senza finalità di lucro, citando comunque le generalità dell’autore stesso.
Info: 0432 542 802,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
Mostra fotografica "Portfolio Fotografico a Tema Libero" |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Mercoledì 20 Giugno 2018 00:00 |
La Mostra Fotografica dal titolo "Portfolio Fotografico a Tema Libero", organizzata dal Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti in occasione della "Fieste dai Borcs: Rizzi - Riçs 2018", si è tenuta presso il Centro d'incontro "Arturo Rizzi" dal 1 al 10 giugno 2018.
La giuria tecnica ha premiato le seguenti opere:
-
"La storia Insegna", di Luca Riz
-
"Battuta di cattura della Lepre per il ripopolamento", di Davide Corpus
-
"Rosso in città", di Incoronata Fiscarelli
Il risultato della votazione della giuria popolare è il seguente:
-
"Conquiste", di Sara Beltramello
Quest'anno il Concorso Fotografico assegnava punti per la Fieste dei Borcs dei Rizzi. Tra gli abitanti del quartiere la giuria tecnica ha quindi selezionato:
-
"Come va in Bangladesh", di Teresa Medeossi (Borgo Ledra)
-
"Il viaggio del cuore", di Alessia Tiberti (Borgo Pozzo)
-
"Sfumature di Blu (la Maddalena)", di Paolo Sambo (Borgo Fois)
|
Premiaziona Mostra fotografica "Portfolio Fotografico a Tema Libero" |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Domenica 03 Giugno 2018 00:00 |
In occasione della “Fieste dai Borcs 2018”, il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti organizza la Mostra Fotografica collettiva a partecipazione libera dal titolo "Portfolio Fotografico a Tema Libero".
PREMIAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA
Sabato 9 giugno 2018, alle 18.45
presso il tendone dei festeggiamenti della "Fieste dai Borcs", via delle Scuole 13 - Rizzi (Riçs) - Udine
Apertura: dal 1 al 10 giugno 2018
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 18.00 - 22.00; sabato e domenica: 11.00 - 14.00 e 18.00 - 22.00.
Info: 0432 542 802,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
Inaugurazione Mostra fotografica "Portfolio Fotografico a Tema Libero" |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Martedì 15 Maggio 2018 00:00 |
In occasione della “Fieste dai Borcs 2018”, il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti organizza la Mostra Fotografica collettiva a partecipazione libera dal titolo "Portfolio Fotografico a Tema Libero".
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA
Venerdì 1 giugno 2018, alle 18.00
presso le Opere Parrocchiali, via delle Scuole 13 - Rizzi (Riçs) - Udine
Seguirà bicchierata
Apertura: dal 1 al 10 giugno 2018
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 18.00 - 22.00; sabato e domenica: 11.00 - 14.00 e 18.00 - 22.00.
Info: 0432 542 802,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
Portfolio Fotografico a Tema Libero |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Domenica 15 Aprile 2018 00:00 |
In occasione della “Fieste dai Borcs 2018”, il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti dei Rizzi (Udine) organizza la, ormai consolidata, Mostra Fotografica collettiva a partecipazione libera. La rassegna è aperta a tutti i fotografi non professionisti.
L’ammissione al concorso avverrà a insindacabile giudizio del Comitato organizzatore, anche in base alla disponibilità dello spazio espositivo.
La mostra si terrà in concomitanza con la festa che avrà luogo dal 1 al 10 giugno 2018 nel quartiere dei Rizzi (Udine).
Racconta, con 4 fotografie a tema libero, una breve storia coerente, un'emozione, un'idea, un luogo, una persona ...
La tecnica è libera (colore o bianco/nero). Sono ammessi leggeri ritocchi tali da non alterare in modo significativo il contenuto fotografico dello scatto.
Le stampe dovranno essere presentate entro le ore 20.00 del 23 maggio 2018 (presso la segreteria del Circolo, lunedì - mercoledì - venerdì dalle 18.30 alle 20.00), in formato cm. 20x30, applicate su cartoncino nero di cm. 30x40; sul retro del cartoncino è indispensabile evidenziare cognome e nome dell’autore, indirizzo, telefono, eventuale e-mail (dati che saranno trattati esclusivamente per il Concorso) e titolo, unico, dell’opera presentata. Si richiede anche l’invio delle fotografie in formato digitale (risoluzione 300dpi, dimensione lato lungo 30cm, formato jpeg) all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
Le foto saranno sottoposte al giudizio insindacabile della Giuria Tecnica, che decreterà le prime tre opere classificate.
La graduatoria stabilita dalla Giuria Tecnica concorrerà, per gli abitanti del quartiere, alla assegnazione di punti validi per la Gara dei Borghi (verranno individuate in graduatoria le prime tre foto appartenenti ad abitanti dei Rizzi).
Le opere presentate dovranno rispondere ai dettami del comune senso del pudore; ciascun autore è responsabile di quanto rappresentato; dichiara di avere l’autorizzazione di persone eventualmente ritratte; autorizza l’archiviazione in formato elettronico e l'utilizzo in eventuali pubblicazioni, senza finalità di lucro, citando comunque le generalità dell’autore stesso.
Info: 0432 542 802,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
|
|