Nell'autunno del 1998 nasce un gruppo teatrale autogestito che si caratterizza per la ricerca di testi sempre diversi, appartenenti a differenti generi, sia per approfondire la conoscenza dell'arte del teatro che per sperimentarne le modalità di approccio. La compagnia dal 2001 è supportata dal Dopolavoro Ferroviario di Udine e fa dunque parte dei gruppi culturali sotto l'ala di questa associazione, inoltre dal 2005 è ospitata presso la sede del Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, e quindi collabora alle attività ricreative del Circolo.
Il lavoro propedeutico alla teatralità è fondamentale per chi recita per la prima volta ma serve principalmente per formare un gruppo affiatato, infatti prima di preparare lo spettacolo vero e proprio si lavora per alcuni mesi su un Laboratorio di teorie e tecniche teatrali propedeutiche alla recitazione, provando esercizi di training motorio, movimento nello spazio, ritmica e gestualità, emissione e uso della voce, dinamica di gruppo e improvvisazione.
Il collegamento con il training permette di ideare soluzioni sceniche e costruire i personaggi: si sviluppa dapprima la libera interpretazione espressivo-registica dei partecipanti, che in un secondo tempo viene incanalata dalla coordinatrice per la messa in scena.
Successivamente questo bagaglio di conoscenze sull'arte della rappresentazione viene applicato in pratica al copione scelto.
Gli obiettivi di questo lavoro su se stessi si perseguono sia per cercare una buona qualità dello spettacolo che come formazione personale dell'individuo. Questo permette sia di approfondire la conoscenza dell'arte teatrale che di provare su se stessi, come individui, modalità di approccio alla vita e agli altri.
Il Gruppo Teatrale 'Ndescenze! si caratterizza per la ricerca di testi sempre diversi, appartenenti a differenti generi, sia per approfondire la conoscenza dell'arte del teatro che per sperimentarne le modalità di approccio.
Dopo 10 anni di attività, abbiamo voluto dare una svolta al nostro percorso di lavoro. Infatti stiamo lavorando parallelamente a due progetti: il primo prevede lo storico gruppo aperto a tutti come sempre, suddiviso nella fase di laboratorio e successivamente la preparazione dello spettacolo. La novità è il secondo gruppo, costola del primo, dedicato alle persone che dopo diversi anni di partecipazione volevano provare nuove tecniche teatrali e aperto anche a nuovi arrivati con già qualche esperienza nel settore dello spettacolo.
Ogni anno la compagnia è aperta ai nuovi partecipanti che, tramite questo tipo di preparazione, ben presto diventano elementi del gruppo al pari di chi lo frequenta già da anni.
Abbiamo messo in scena fino a oggi:
-
“Vampiri allo Specchio” - doppia serata su Dracula, con parodia (2014)
-
“Legali? Legali!” mise en scène dalla radio comica americana anni '30, “Sogno Reloaded” rielaborazione contemporanea del Sogno (2012)
-
“Di Mummia ce n'è una” da Quattrocchi e Cattivelli e “Tutto quello che ci interessa della vita” da A. Campanile, E. De Filippo e C. Vittici (2011)
-
”Le Cognate” da M. Tremblay e “Salomè” da O. Wilde (2010)
-
“American Lie” da R. Franco e “Dracula” da B. Stoker (2009)
-
“Ma è assurdo! Sceme di vita?” da A. Campanile, E. Ionesco e K. Valentin (2008)
-
“La piccola bottega degli orrori” da Roger Corman e Frank Oz (2007)
-
“Il senso della vita” tratto dagli sketches dei Monty Python (2006)
-
"Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare (2005)
-
Una rilettura in chiave anni Sessanta di “Frankenstein Junior” di Mel Brooks (2004)
-
“Legali da legare - gli show radiofonici dei Fratelli Marx” (2003)
-
“Deus ex machina” di Woody Allen (2002)
-
“Chi ruba un piede è fortunato in amore” di Dario Fo (2001)
Le prove del gruppo si tengono da ottobre a maggio, il lunedì e il martedì, dalle ore 21.00, presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, località Rizzi (Riçs) - Udine.
Info e iscrizioni: Arianna Romano: 347 873 7763,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|