Rizzicultura e sp...Rizzi a sprazzi! nonsoloteatro, presentano
il Gruppo Teatrale 'Ndescenze! in collaborazione con il DLF Udine in:
IMPROTEATRO
Lo spettacolo creato in diretta... con l'aiuto del pubblico!
L'improvvisazione è un approccio al teatro che si pone come fine quello di realizzare delle scene partendo da una struttura di massima sulla quale gli attori costruiscono gli scambi di battute.
La tecnica dell'improvvisazione non viene proposta solo come strumento teatrale ma principalmente come gioco: infatti la serata è una vera e propria gara di improvvisazione tra due squadre per aggiudicarsi il favore del pubblico.
I giocatori-attori imparano a creare scene improvvisate, infatti le gare di improvvisazione nascono dall'attore e dall'unico spunto datogli: un tema (titolo) ed una categoria (alla maniera di...) e il pubblico assiste "in diretta" alla nascita dell'evento tramite l'immediata rappresentazione delle idee.
La tecnica dell'improvvisazione a teatro parte da specifici giochi-esercizi da fare nel gruppo, utili ed essenziali per risvegliare e sviluppare le capacità creative degli attori: le associazioni di idee, l'ascolto delle proprie sensazioni, il "mettersi in gioco" e la fantasia, troppo spesso assopita.
Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 20.45, presso la Sala parrocchiale "Picco", in Via delle Scuole 11, Rizzi (Riçs) - Udine.
Organizzato dal Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, la Parochie dai Ris e Sine Non Qua.
Ingresso libero.
|