Home Teatro Laboratori e corsi Lievito! Laboratorio di teatro integrato

Calendario Attività

Ultimo mese Dicembre 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1
week 49 2 3 4 5 6 7 8
week 50 9 10 11 12 13 14 15
week 51 16 17 18 19 20 21 22
week 52 23 24 25 26 27 28 29
week 1 30 31

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

Lievito! Laboratorio di teatro integrato PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Questo articolo è stato letto 366 volte
Giovedì 19 Ottobre 2023 00:00

post Lievito! Laboratorio di teatro integratosperimentare il linguaggio teatrale come strumento d’interazione e creazione tra persone con disabilità

ogni venerdì, dal 3 novembre al 26 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30

presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

 

Sei giovane, curioso, ti va di metterti in gioco? Abbiamo una proposta per te. Vogliamo costituire un gruppo di giovani ricco di differenze, che possano spendersi in un laboratorio di teatro integrato, non solo per divertirsi ma anche per sperimentarsi nelle competenze e fare esperienza nelle relazioni con le persone con disabilità.

Ti proponiamo di partecipare a “Lievito!”, uno spazio condiviso per dare libertà espressiva alle relazioni tra persone, ognuna con i propri sorrisi, talenti, fragilità. Si tratta di un percorso gratuito di 10 incontri che partirà il prossimo 3 novembre, rivolto ad un massimo di 16 partecipanti dai 16 anni in su curiosi di sperimentare il linguaggio teatrale come strumento d’interazione e creazione tra persone con disabilità. È un laboratorio di teatro integrato che sarà condotto dall’associazione Teatro della Sete nella sede del Circolo Nuovi Orizzonti, partner di progetto, promosso dalla Cooperativa sociale Itaca con il sostegno di Fondazione Friuli, in collaborazione con Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Territoriale Friuli Centrale e Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale.

“Lievito!” vuole essere uno spazio espressivo che tenga conto di tutti gli aspetti emotivi necessari per la crescita individuale della persona. “Libertà espressiva nell’interazione con gli altri” sintetizza il core di questo tipo di esperienza teatrale, dove l’obiettivo non è la recitazione intesa come tecnica ma come lavoro su di sé, lavoro di gruppo esplorativo e creativo.

Condurrà il laboratorio un gruppo di lavoro composto da professioniste, le attrici-operatrici sociali dell’Associazione Teatro della Sete, con alle spalle un decennio di attività e laboratori con persone con disabilità. Possiamo garantire l’orientamento pedagogico dell’esperienza che i giovani vivranno, come anche un inquadramento di senso metodologico, siamo altresì disponibili a dedicare un incontro, successivo alla conclusione del percorso, per dare un senso al laboratorio, per un accrescimento delle skills professionali indispensabili, ad esempio, per la figura dell’operatore sociosanitario che, in alcune realtà di lavoro, ha nella relazione lo strumento di lavoro primario.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno ogni venerdì, dal 3 novembre al 26 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30 nella sede del Circolo Nuovi Orizzonti. È prevista una restituzione finale la sera del 3 febbraio 2024. Per la durata dell’intero percorso laboratoriale è garantita la presenza di un operatore educativo, a disposizione anche il servizio di trasporto per le persone con disabilità, che potrà essere richiesto previa iscrizione.

 

Info e iscrizioni: Sandra Odorico,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  cell. 329 745 3188