Sono finalmente iniziati i lavori di ristrutturazione della sede del Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, grazie al contributo concesso dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per l'attuazione degli interventi per la diffusione sul territorio regionale di spazi e strutture da adibire a centri di aggregazione giovanile.
Considerata l'entità dei lavori - necessari a garantire una gestione ed una fruizione flessibili e sicure - tale contributo non è sufficiente a coprire la ristrutturazione dell'intero edificio.
Ciò che si richiede è prima di tutto la consapevolezza dell'importanza sociale di questa realtà, che si pone come punto di riferimento e che permette di sentirsi protagonisti all'interno della comunità dove viviamo. È necessario dare un senso all'esistenza che è, prima di tutto, un insieme di relazioni umane e reciproche collaborazioni. Moltissime sono state le iniziative, le attività promosse ed i servizi offerti dal Circolo in questi quarant'anni. Pur coi limiti che abbiamo, il fine principale delle azioni del Circolo è stato sempre il sociale, la comunità, promosso nelle più svariate forme e progetti.
Ora, in seguito alla necessità di ultimare i lavori, abbiamo ritenuto opportuno ricorrere alle possibili forme di supporto che si possono offrire: contributo di tipo finanziario e di collaborazione. Entrambi permetteranno di continuare le iniziative e le attività che vengono svolte.
Il contributo finanziario è ora il più importante. Permette di raccogliere risorse per continuare l'opera di ristrutturazione. Di seguito trovate l'IBAN del conto corrente presso le Poste Italiane S.p.A., intestato al Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, causale “Contributo per ristrutturazione sede Circolo”:
Codice IBAN: IT43H0760112300001000751493
La forma di collaborazione più utile è l'esecuzione di piccoli lavori di manutenzione ed impiantistica (pulizia, tinteggiatura muri, impianto elettrico, restauro infissi in legno, ecc.). Di conseguenza tale appello è rivolto ad artigiani e persone che si sentono competenti in tali ambiti. In alternativa sono comunque graditi coloro che diano una mano in lavori che non richiedono specializzazione (sfalcio, rimozione rami, pulizie generali, progettazione, realizzazione e pubblicizzazione eventi, supporto segreteria, ecc.).
Per questione di trasparenza, si ricorda a tutti coloro che vorranno contribuire, che l'edificio è di proprietà della Coop Consumatori NordEst. È da quarant'anni che la Coop offre tale struttura in comodato gratuito al Circolo, per opere sociali non a scopo di lucro. Inoltre ha anticipato la cifra totale del finanziamento regionale, che è rateizzato in venti anni.
Rivolgiamo pertanto ai soci, agli amici e a tutte le persone di buona volontà un appello a partecipare a questa “avventura” che impegna tutti noi, dirigenti e animatori. Anche un modesto contributo può fare la differenza.
Grazie a tutti
|