21 giugno - 28 settembre 2024
CONFRONTI (Riunire, Confrontare, Creare)
Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
L’estate 2024 del Circolo Nuovi Orizzonti sarà sotto l’insegna dei confronti.
Nel vocabolario Treccani alla voce confronto si legge: “Confronto è l’operazione di confrontare qualcosa, cioè di mettere vicine due persone o cose per trovarne le somiglianze e le differenze, o anche per valutarne le caratteristiche, paragonandole (...)".
Nel linguaggio politico, e con significato figurato, la parola confronto si usa in riferimento a un incontro tra sostenitori di idee e di programmi diversi, che ha come obiettivo non la vittoria di una delle parti ma la possibilità di dare vita a un dialogo aperto, sereno ed equilibrato.”
Sembra che lo scontro, soprattutto violento, sia diventata l’unica modalità con cui interagiamo, nel reale e nel virtuale, a livello di singolo individuo, di gruppo, tra stati. Anche se tutti sappiamo che la strada migliore per avvicinare posizioni lontane e ideologie contrapposte sia il confronto, sembra non ci sia la capacità di opporsi a fratture ideologiche, che inquinano il dialogo, disperdono il buon senso ed enfatizzano le diversità.
Attraverso “incontri-confronti” con e tra linguaggi e generi artistici diversi tra loro, che vengono da lontano, presentazioni di libri e conferenze con chi si è interrogato sul tema del confronto, indagando su somiglianze e differenze tra linguaggi e stili diversi, cercheremo di superare questo stallo, alla ricerca di nuovi linguaggi che permettano di trovare punti di incontro o anche di “sana” divergenza.
Tutti gli eventi si tengono nella nostra sede ai Rizzi, in via Brescia 3, e sono a ingresso gratuito (in caso di maltempo si svolgeranno al coperto).
|
Con il contributo del Comune di Udine
|
In collaborazione con
|
|