Home Cultura Conferenze CONFRONTI (Riunire, Confrontare, Creare)

Calendario Attività

Ultimo mese Luglio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 27 1 2 3 4 5 6 7
week 28 8 9 10 11 12 13 14
week 29 15 16 17 18 19 20 21
week 30 22 23 24 25 26 27 28
week 31 29 30 31

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

CONFRONTI (Riunire, Confrontare, Creare) PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Questo articolo è stato letto 55 volte
Giovedì 13 Giugno 2024 00:00

Confronti (Riunire, Confrontare, Creare)Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

CONFRONTI (Riunire, Confrontare, Creare)

 

L’estate 2024 del Circolo Nuovi Orizzonti sarà sotto l’insegna dei confronti.

Nel vocabolario Treccani alla voce confronto si legge: “Confronto è l’operazione di confrontare qualcosa, cioè di mettere vicine due persone o cose per trovarne le somiglianze e le differenze, o anche per valutarne le caratteristiche, paragonandole (...)".

Nel linguaggio politico, e con significato figurato, la parola confronto si usa in riferimento a un incontro tra sostenitori di idee e di programmi diversi, che ha come obiettivo non la vittoria di una delle parti ma la possibilità di dare vita a un dialogo aperto, sereno ed equilibrato.

Sembra che lo scontro, soprattutto violento, sia diventata l’unica modalità con cui interagiamo, nel reale e nel virtuale, a livello di singolo individuo, di gruppo, tra stati. Anche se tutti sappiamo che la strada migliore per avvicinare posizioni lontane e ideologie contrapposte sia il confronto, sembra non ci sia la capacità di opporsi a fratture ideologiche, che inquinano il dialogo, disperdono il buon senso ed enfatizzano le diversità.

Attraverso “incontri-confronti” con e tra linguaggi e generi artistici diversi tra loro, che vengono da lontano, presentazioni di libri e conferenze con chi si è interrogato sul tema del confronto, indagando su somiglianze e differenze tra linguaggi e stili diversi, cercheremo di superare questo stallo, alla ricerca di nuovi linguaggi che permettano di trovare punti di incontro o anche di “sana” divergenza.

 

Tutti gli eventi si tengono nella nostra sede ai Rizzi, in via Brescia 3, e sono a ingresso gratuito (in caso di maltempo si svolgeranno al coperto).

 


Confronti (Riunire, Confrontare, Creare) - Logo

Con il contributo del Comune di Udine

logo Comune di Udine

logo Udinestate 2024

In collaborazione con

logo Bottega Errante associazione culturalelogo La Compagnia dei Riservatilogo Forum editrice universitaria udineselogo We will Rock & Blues