Home Ricreazione e sport Gioco Dammi un 5: i risultati del questionario

Calendario Attività

Ultimo mese Gennaio 2025 Prossimo mese
L M M G V S D
week 1 1 2 3 4 5
week 2 6 7 8 9 10 11 12
week 3 13 14 15 16 17 18 19
week 4 20 21 22 23 24 25 26
week 5 27 28 29 30 31

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

Dammi un 5: i risultati del questionario PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Questo articolo è stato letto 1032 volte
Giovedì 25 Maggio 2017 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti in collaborazione con Comune di Udine, Udine United - L. A. Rizzi Cormor, Associazione Le foglie, Kaleidoscienza, Istituto Comprensivo di Udine 4°, Istituto Comprensivo di Udine 1°, Istituto Comprensivo di Tavagnacco, Associazione Culturale San Lazzaro Officine giovani, Legambiente - Circolo di Udine, CETO, Associazione Genitori Inonda Udine Sud, www.incros.it, Ludoteca, ARACON, Coop Alleanza 3.0, presentano:

 

Dammi un 5 - Il coraggio di saper perdere!

I risultati del questionatio

L’edizione 2017 di “Dammi un 5” affronta un tema centrale nella crescita di una ragazza o un ragazzo: il coraggio di affrontare la sconfitta, non solo in ambito sportivo, ma anche nella vita, nello studio, nel rapporto con i coetanei e con la famiglia, nelle proprie aspirazioni e nei propri obiettivi. Avere il coraggio di perdere è alla base del concetto di ‘resilienza’, ossia la capacità dell’individuo di reagire in modo positivo e proattivo alle avversità della vita, affrontandole come occasioni di crescita e di sviluppo. E allora: le ragazze ed i ragazzi di oggi sanno perdere? Ed i genitori sanno accompagnarli in questa esperienza, senza sostituirsi a loro, senza proteggerli in modo eccessivo, senza giudicarli e criticarli?

Per rispondere a queste domande, è stato predisposto un questionario sul tema della sconfitta in ambito sportivo, articolato su quattro interrogativi: dopo una gara o una partita andata male, cosa provi? Cosa pensi? Cosa fai? E, infine, cosa ti preoccupa? Con la medesima struttura, è stata elaborata una versione per i genitori.