2 - 11 Dicembre 2011
Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti
Via Brescia 3, località Rizzi (Riçs) - Udine
dal lunedì al venerdì 16.30 - 19.30
sabato, domenica e festivi 10.30 - 12.30 / 16.30 - 19.30
"TRASFORM-ARTI”
mostra dedicata all’artista Luciano Lunazzi
promossa con l’Associazione Culturale "Venti d’arte"
cura e testo critico: Rafaella Loffreda
|
Nell’ambito dell’evento “DE ALCHIMIA - Il naturale artifizio delle trasformazioni" promosso dal Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, l’Associazione Culturale “Venti d’arte”, con la collaborazione del Comune di Udine, con il patrocinio di Provincia di Udine, Club UNESCO di Udine, presenta la mostra “TRASFORM-ARTI”, rassegna d’arte contemporanea dedicata all’artista Luciano Lunazzi.
Luciano Lunazzi originario di Ovaro, viaggia in numerosi Paesi, sia in Europa che oltre oceano. Rientrato in Italia e stabilitosi a Udine, inizia a dedicarsi alla pittura. Il Suo è un linguaggio particolarmente originale, arricchito da un colorismo acceso e tecniche quali il collage materico e la pittura acrilica. L’opera dell’artista si caratterizza per l’utilizzo di materiali poveri e di riciclo, come il cartone, i dischi di vinile, i ritagli di giornale, che raccoglie prima che vengano definitivamente distrutti.
Certamente la Pop art americana è stata per l’artista fonte di ispirazione ma, nel tempo, la sua espressione è divenuta sempre più personale e istintiva. Segni tribali e decori tratti dall’arte africana emergono prepotentemente nelle opere di Lunazzi, creando suggestivi sfondi, spazi labirintici che esaltano, come nei “collage”, la presenza di numerose “icone” diffuse dai “media” e divenute metafora della contemporaneità ed espressione della società dei consumi. La sottile ironia con la quale l’artista affronta i temi del sociale, gli consente di giocare tra senso e non senso, tra dato reale e fantasiosa interpretazione, ricorrendo anche alla narrazione di ricordi ed esperienze di viaggio. Tra i soggetti prediletti vanno ricordati i bamboccioni, gli autobus, i cagnolini nervosi, i collage.
|